La storica tripla doppia di Bird nella finale NBA del 1986

8 Giugno 1986 – Durante le NBA finals delle 1986 si sfidarono gli Houston Rockets di Hakeem (the Dream) Olajuwon e i Boston Celtics di Larry Bird, in una rivincita delle finali NBA del 1981, che aveva visto trionfare i Celtics.

Nelle prime 4 gare si mostrarono nettamente superiori i Celtics, i quali si portarono sul 3-1 nella serie, ma subirono una battuta d’arresto in gara 5 quando il centro dei Rockets, Hakeem Olajuwon con 32 punti e 14 rimbalzi portò la serie sul 3-2.

 L’8 giugno 1986 andò in scena la sesta sfida e Larry Bird regalò al pubblico del Boston Garden una performance a dir poco superlativa: 29 punti, 11 rimbalzi  e 12 assist, una tripla doppia per il numero 33 per dare ai suoi Celtics, con il punteggio finale di 114-97, il 16° titolo della loro storia.

Bird, che nell’anno era già stato nominato MVP della stagione regolare, si aggiudicò il titolo di MVP delle finali per la seconda volta negli ultimi tre anni, dopo quello del 1984 quando aveva battuto i Los Angeles Lakers di Magic Johnson.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Under 14 Provinciali: Giardinetti Batte Trastevere 2-0 fra le proteste dei tifosi ospiti.

La Seconda giornata valevole per il gruppo B fuori classifica del campionato Provinciale Lazio Under 14, ha visto domenica 7 Novembre 2021...

Prima di Campionato? Boreale Don Orione – ASD Giardinetti Under 14 Prov. 0-3. Ma è solo un’amichevole

Lo scorso 31 Ottobre 2021(Domenica) andava in scena la prima giornata di campionato per gli Under 14 Provinciali guidati da Mister De...

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...