Quando la Nazionale italiana di calcio perse contro il Pontedera

6 Aprile 1994 – Ci troviamo a Coverciano e la Nazionale italiana di calcio si sta preparando alla prossima avventura del Mondiale del 1994 che si disputerà negli Stati Uniti d’America.
In questo giorno d’aprile gli Azzurri si preparano a scendere in campo contro il Pontedera per un’amichevole a porte chiuse. Il Pontedera è la squadra in testa alla classifica di Serie C2 alla cui guida c’è Francesco D’Arrigo.

Ecco le formazioni:
ITALIA – Marchegiani (Peruzzi); Panucci, Maldini, Costacurta, Baresi (Negro); Donadoni, Albertini, Conte, Stroppa (Fontolan); Signori (Massaro), Roberto Baggio (Casiraghi).


PONTEDERA – Drago; Vezzosi, Rocchini, Balli, Allori; Cecchi, Rossi, Pane; Moschetti; Cecchini, Aglietti. (Paradiso, Maraia, Pontis, Russo, Coli e Ardito)

RISULTATO FINALE: ITALIA 1 – PONTEDERA 2
TABELLINO MARCATORI: 19′ Rossi (P), 22′ Aglietti (P), 52′ Massaro (I)

Eh si, incredibilmente la Nazionale Italiana di calcio dei gradi campioni come Maldini, Albertini, Baggio e co riuscì incredibilmente a perdere per 1-2 contro una formazione di Serie C2.

Sacchi aveva chiesto a D’Arrigo di cercare di emulare il gioco della Norvegia, futura avversaria degli Azzurri al Mondiale, con un pressing intenso e continui raddoppi sul portatore di palla. Ma questo non era un problema per la formazione toscana perché con il loro rombo di centrocampo, che nessuno usava a quei tempi in Italia, era il loro modo di giocare abituale.

Insomma, una partita rimasta negli annali del calcio della Nazionale Italiana ma per il motivo sbagliato.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Under 14 Provinciali: Giardinetti Batte Trastevere 2-0 fra le proteste dei tifosi ospiti.

La Seconda giornata valevole per il gruppo B fuori classifica del campionato Provinciale Lazio Under 14, ha visto domenica 7 Novembre 2021...

Prima di Campionato? Boreale Don Orione – ASD Giardinetti Under 14 Prov. 0-3. Ma è solo un’amichevole

Lo scorso 31 Ottobre 2021(Domenica) andava in scena la prima giornata di campionato per gli Under 14 Provinciali guidati da Mister De...

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...