Quando la Nazionale italiana di calcio perse contro il Pontedera

6 Aprile 1994 – Ci troviamo a Coverciano e la Nazionale italiana di calcio si sta preparando alla prossima avventura del Mondiale del 1994 che si disputerà negli Stati Uniti d’America.
In questo giorno d’aprile gli Azzurri si preparano a scendere in campo contro il Pontedera per un’amichevole a porte chiuse. Il Pontedera è la squadra in testa alla classifica di Serie C2 alla cui guida c’è Francesco D’Arrigo.

Ecco le formazioni:
ITALIA – Marchegiani (Peruzzi); Panucci, Maldini, Costacurta, Baresi (Negro); Donadoni, Albertini, Conte, Stroppa (Fontolan); Signori (Massaro), Roberto Baggio (Casiraghi).


PONTEDERA – Drago; Vezzosi, Rocchini, Balli, Allori; Cecchi, Rossi, Pane; Moschetti; Cecchini, Aglietti. (Paradiso, Maraia, Pontis, Russo, Coli e Ardito)

RISULTATO FINALE: ITALIA 1 – PONTEDERA 2
TABELLINO MARCATORI: 19′ Rossi (P), 22′ Aglietti (P), 52′ Massaro (I)

Eh si, incredibilmente la Nazionale Italiana di calcio dei gradi campioni come Maldini, Albertini, Baggio e co riuscì incredibilmente a perdere per 1-2 contro una formazione di Serie C2.

Sacchi aveva chiesto a D’Arrigo di cercare di emulare il gioco della Norvegia, futura avversaria degli Azzurri al Mondiale, con un pressing intenso e continui raddoppi sul portatore di palla. Ma questo non era un problema per la formazione toscana perché con il loro rombo di centrocampo, che nessuno usava a quei tempi in Italia, era il loro modo di giocare abituale.

Insomma, una partita rimasta negli annali del calcio della Nazionale Italiana ma per il motivo sbagliato.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Quale tattica ama Unai Emery, il Re delle Coppe Europee

Unai Emery è un tecnico spagnolo, attuale allenatore del Villareal, seconda squadra di Barcellona. Cinque anni fa era considerato...

Plantari su misura: cosa sapere?

I Plantari Ortopedici sono presidi ortopedici su misura e vengono sviluppati e realizzati secondo le esigenze del paziente sulla base di un...

Esempi di Esercizi per La Ginnastica Dinamica Militare Italiana

Il principio base della ginnastica dinamica militare è ripristinare la natura umana originaria, eseguire movimenti che costruiscono muscoli e varie parti del...

Cos è La Dieta Paleo

La dieta paleo vuole  riportare la salute umana allo stato in cui si è evoluta in 2,5 milioni di anni per evitare...

Athletic Soccer Academy – ASD Giardinetti: Il Sig. Rossi timbra 3 volte. 0-9

Via di S. Cornelia | Campo Armata del Mare, 12/03/2022 Marcatori: 4’ TOMEI13' ROSSI14'...