Daley Thompson: una leggenda del Decathlon

Daley Thompson è un ex multiplista e velocista britannico, noto per avere vinto due medaglie d’oro consecutive ai Giochi olimpici del 1980 e del 1984.

Nasce a Londra nel 1958. Si avvicina allo sport a scuola: gareggia, infatti, a soli 14 anni in un meeting ufficiale di lancio del peso, in una gara di velocità e in una di salto.

Nel 1975 è già Campione Nazionale sui 60m indoor ed è proprio in quell’anno che conosce colui che cambierà le sorti della sua vita: Bob Mortimer, l’allenatore delle scuole superiori che gli consiglia di dedicarsi al decathlon.

In poco tempo diviene uno sportivo ai vertici mondiali: partecipa, infatti, alle sue prime Olimpiadi a Montréal a soli 18 anni, vince nel 1977 i Campionati Europei Junior e nel 1978  la medaglia d’oro ai campionati del Commonwealth.

Il 1980 è il suo anno: ottiene il record mondiale totalizzando 8648  punti e conquista due ori olimpici.

Gli anni successivi sono di assoluto successo: un nuovo record mondiale, le gare olimpiche e molti nuovi trionfi.

Nel corso del tempo, tuttavia, l’atleta inizia a subire i primi colpi e nel 1987 dopo 9 di imbattibilità viene sconfitto.

Nel 1988 tenta di conquistare la sua terza medaglia d’oro olimpica consecutiva ma si classifica solo quarto, anche a causa di una lesione. Termina così la sua carriera da decatleta.

Daley Thompson ora

Al termine della carriera Daley Thompson  non ha smesso di dedicarsi allo sport: è stato, infatti, calciatore professionista, preparatore atletico per alcuni club, fitness trainer e speaker motivazionale.

In occasione di Tokio 2020, lo sportivo ha cercato di incoraggiare il pubblico, insieme ad una serie di stelle dello sport, a essere più appassionato delle discipline sportive, proponendo nuove attività che possano seguire lo spirito olimpico dei Giochi.

Daley Thompson, infatti, appoggia la campagna I Am Team GB, come ambasciatore olimpico, per aiutare le persone di ogni età ad avvicinarsi allo sport e scoprire il suo potere benefico e salvifico.

Daley Thompson: i figli

Daley Thompson ha avuto 4 figli, uno di essi sta seguendo le orme del padre campione: Elliot Thompson, infatti, si sta dedicando alle gare di Decathlon.

Alex Clayton, altro figlio del campione, frequenta il Brighton College e afferma di volere seguire le orme del padre con una carriera sportiva, mentre del futuro di Austin e Aaron, così come del patrimonio netto di famiglia, purtroppo, non si conosce nulla.


Quali sono gli sport del Decathlon?

Il Decathlon è una specialità dell’atletica leggera, composta da dieci gare di diverse discipline. Fu l’ultima gara ad entrare nel programma ufficiale dell’atletica leggera e di essa è la disciplina più completa.

Velocità, salto, lancio e resistenza: i decatleti devono essere dotati delle doti necessarie per tutte e 10 le discipline.

Le discipline sono le seguenti:

  • 100 metri piani
  • Salto in lungo
  • Getto del peso
  • Salto in alto
  • 400 metri piano
  • 110 metri ostacoli
  • Lancio del disco
  • Salto con l’asta
  • Lancio del giavellotto
  • 1500 metri piani

Al termine delle dieci prove sommando i risultati ottenuti si determina il vincitore.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...

Liceo scientifico sportivo Roma: la formazione e gli sbocchi offerti

Se sei giovane, ti piace lo sport e stai scegliendo l’indirizzo da frequentare per le scuola superiori c’è un'ottima opzione che ti...

Dove si può Giocare a Footgolf nel Lazio?

ll FootGolf è uno nuovo sport dagli Olandesi nel 2009 che sta riscontrando un enorme successo in tutto il mondo. Il FootGolf è l'unione di due sport completamente diversi ma entrambi affascinanti:...

Mineirazo: la più grande disfatta del brasile ai mondiali

Per capire fino in fondo cosa vuol dire questa parola bisogna fare un passo indietro fino al 1950 e trasportarci in...

Serie A, le favorite per lo scudetto dopo le prime giornate

La Serie A ha riaperto i battenti da qualche settimana. Il massimo campionato italiano ha già regalato emozioni nelle prime giornate, con...