La NBCA istituisce una commissione contro il razzismo

La morte di George Floyd il 25 maggio a Minneapolis e i disordini civili che ne sono seguiti, hanno portato ad una dura risposta anche nel mondo del basket americano, composta in larga parta da atleti e dirigenti di colore.

La NBCA, l’associazione allenatori della NBA, ha deciso di istituire una commissione con il compito di riportare fatti di razzismo e proporre soluzioni alla lega ed alle città che ospitano le squadre.
Di tale commissione faranno parte allenatori quali Steve Kerr (Golden State Warriors), Quin Snyder (Utah Jazz), Gregg Popovich (San Antonio Spurs), Lloyd Pierce (Atlanta Hawks), J.B. Bickerstaff (Cleveland Cavaliers) ed ex allenatori (o attualmente non operativi) come David Fizdale e Stan Van Gundy.
Da ultimo prenderà parte ai lavori anche Rick Carlisle (allenatore dei Dallas Mavericks) in qualità di presidente della NBCA, il quale ha dichiarato:

In qualità di allenatori NBA, guidiamo gruppi di persone per lo più composte da afro-americani, e sentiamo e condividiamo tutto il loro disgusto, frustrazione e senso di impotenza  e di rabbia”.

Ecco il comunicato della NBCA:

 “Gli eventi degli ultimi giorni, con la brutalità della polizia e le manifestazioni di razzismo, sono disumani e intollerabili. Come gruppo eterogeneo, abbiamo la responsabilità di prendere posizione e dare a voce a coloro i quali non sentono la nostra stessa sicurezza di poter parlare. L’omicidio a sangue freddo di George Lloyd ha traumatizzato il nostro paese, ma la realtà è che ogni giorno in America gli afro-americani sono un bersaglio. Noi coach non possiamo trattare questa vicenda come un caso isolato“.

Lavoreremo con le città NBA ed i politici locali, e  anche con le forze di polizia ad un cambiamento positivo nel clima nella nostre comunità. Abbiamo la forza e la piattaforma per per fare la differenza, e le useremo“.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Come avere addominali perfetti

Per riuscire ad ottenere addominali scolpiti ci vogliono settimane, a volte mesi, di duro lavoro, dedizione all'allenamento e un’alimentazione sana. Se ti...

Come diventare Procuratore Sportivo di Calcio?

Il procuratore sportivo è un professionista che gestisce le transazioni, il reclutamento e il trasferimento di atleti e giocatori da una squadra...

Under 14 Provinciali: Giardinetti Batte Trastevere 2-0 fra le proteste dei tifosi ospiti.

La Seconda giornata valevole per il gruppo B fuori classifica del campionato Provinciale Lazio Under 14, ha visto domenica 7 Novembre 2021...

Prima di Campionato? Boreale Don Orione – ASD Giardinetti Under 14 Prov. 0-3. Ma è solo un’amichevole

Lo scorso 31 Ottobre 2021(Domenica) andava in scena la prima giornata di campionato per gli Under 14 Provinciali guidati da Mister De...

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.