L’Atalanta Bergamasca Calcio ha annunciato che la famiglia Percassi ha siglato un accordo di partnership per investire nel mondo con un gruppo di investitori guidato da Stephen Pagliuca, managing partner e co-proprietario dei Boston Celtics e co-presidente di Bain Capital, uno dei principali fondi. L’accordo prevede l’ingresso del nuovo investitore del 55% del capitale sociale complessivo di La Dea Srl, con una controllata della famiglia Percassi che detiene circa l’86% del capitale sociale di Atlanta. La famiglia Percassi manterrà una quota del 45%. La famiglia Percassi rimarrà il principale azionista unico e la governance rifletterà una partnership paritaria: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire il ruolo di presidente e CEO di Atlanta, mentre Stephen Pagliuca sarà nominato co-presidente del club. “La nuova base di investitori include professionisti leader con una vasta esperienza nel settore del calcio
“L’impegno – prosegue – è garantire un futuro più internazionale per il club, rafforzare la reputazione del marchio al di fuori dell’Europa, ampliare la rete di talenti a cui Atlanta ha accesso e aprire le porte a nuove opportunità di collaborazione commerciale e di utilizzo di tecnologie innovative nella gestione del Club. – Sportiva e finanziaria – tutto ciò dimostra la volontà di non indebolire mai il forte radicamento dell’Atalanta nel territorio bergamasco e il suo stretto legame con i propri tifosi”. “Abbiamo colto questa opportunità con la nostra famiglia per far crescere la nostra rosa scegliendo di rimanere in contatto con il club, e negli ultimi dieci anni abbiamo raggiunto risultati che probabilmente nessuno otterrebbe da una squadra di provincia – dichuara Antonio Percassi, Presidente della Club di calcio -.
L’Atlanta, la squadra per cui ho giocato negli anni ’60, è nel mio cuore e nei cuori delle migliaia di tifosi che li hanno sostenuti. Ci aspettano enormi sfide e credo che la collaborazione con questi investitori di alto profilo accelererà solo il nostro percorso di crescita. “Siamo molto lieti di stringere una partnership con la famiglia Perkasi e di supportare lo sviluppo futuro del club – ha aggiunto Stephane Pagliuca. Atlanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori sportivi: lavoro di squadra e un legame unico con i tifosi e le comunità. Crediamo che la famiglia Percassi abbia costruito una base molto solida su cui lavorare insieme per rafforzare il marchio a livello globale, per incoraggiare un’ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi, e per rendere il club più competitivo in Italia e a livello internazionale”.