Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo Special One infuriato. Compito di calmarlo e fornire una dettagliata relazione spetterà al suo numero due, cioè Joao Sacramento. Ma chi è il vice Mourinho alla Roma?

Inizio in Galles

Joao Sacramento Roma. Joao sacramento Mourinho. Ecco i due binomi possibili proprio perché è stato l’allenatore portoghese a volere il connazionale, poco più che trentenne, alla as Roma come suo secondo. La scelta non è casuale: Sacramento è giovane e ambizioso, nonché preparatissimo. Partito dal Portogallo senza avere conoscenze nel grande calcio, andò a studiare in Galles. All’Università di Cardiff, dove c’è un corso per diventare allenatori. Qui si mise in luce per l’estrema pignoleria e cura maniacale dei dettagli decisamente superiore a tutti gli altri studenti. Passa anche 20 ore a studiare ogni singolo giocatore. Mandò un’email allo Special One proprio per analizzare il suo stile. José, che non lo conosceva, rispose e lo tenne d’occhio.

Il passaggio in Francia

A uno così il Galles non poteva che stare stretto. Dopo aver collaborato col Cardiff, infatti, passa al Lille, in Francia, dove Sacramento si mette in mostra come viceallenatore. E si fa conoscere in Champions League. Ma soprattutto si fa apprezzare da Luis Campos, dirigente portoghese che lo aveva avuto già al Monaco come semplice osservatore. Poi la chiamata di Mourinho in Premier League al Tottenham. Perché una cosa è sicura: Sacramento sarà stato anche un mediocre calciatore, ma vuole diventare un ottimo allenatore, tanto da scalzare Rui Faria dal cerchio magico dei fedelissimi di Mou.

In Premier

Famosa rimase la protesta di Mourinho, durante un Totteham-Mancher City dello scorso febbraio: Sterling vola in area e Sacramento si ricorda che era già stato ammonito in un’altra partita. Suggerisce allo Special One di chiedere l’espulsione del calciatore-tuffatore. Poi, quando l’avventura con gli Spurs finisce e Mourinho accetta di buttarsi nella bolgia di Roma, Joao lo segue. Cercando joao sacramento wikipedia, nei motori di ricerca non troverete molto, se non nella pagina dedicata al Tottenham. Lui non se ne fa un cruccio, troppo preso a studiare allenatori e calciatori avversari. E a interagire con Carlos Lalin, collaboratore storico di Mou e addetto alla riatletizzazione dei calciatori dopo infortuni e stop. Arriverà anche il suo momento.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...

Cosa significa elite nel calcio?

Il riconoscimento delle scuole calcio, piccole e grandi che siano, da parte della FIGC è un passaggio fondamentale da seguire non solo...

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...