Coppa Italia: Trionfo Napoli ai calci di rigore

Il primo trofeo di questa travagliata stagione 2019/2020 se lo aggiudica il Napoli, che nella finale dell’Olimpico di Roma batte una Juventus sottotono ai calci di rigore alzando al cielo la sesta coppa Italia della sua storia.

Una vittoria inaspettata quella degli azzurri e gran parte del merito va a mister Gennaro Gattuso, che aveva ereditato la panchina del Napoli, dal suo mentore Carlo Ancelotti, l’11 dicembre con una squadra ammutinata dopo la decisione dei giocatori di non andare in ritiro e in piena crisi di risultati.

Dopo un inizio difficile, con quattro sconfitte nelle prime cinque gare, Gattuso ha saputo ricompattare il gruppo e sviluppato un nuovo modo di giocare molto più accorto e con la squadra pronto a colpire in ripartenza ed è iniziata una lenta risalita in campionato ed è arrivata la conquista della finale di coppa Italia eliminando Lazio ed Inter.

In finale il Napoli ha giocato decisamente meglio della Juventus dell’ex Sarri, creando diverse palle gol e trovando sulla propria strada un grande Buffon, il quarantaduenne portiere bianconero è risultato il migliore dei suoi, è ha permesso alla Juventus di arrivare fino ai calci di rigore.

La formazione partenopea è stata infallibile dagli 11 metri, mentre per la Juventus hanno sbagliato subito Dybala e Danilo e la rete di Milik ha portato il trofeo verso Napoli e regalando a Gattuso il suo primo trofeo da allenatore.

Formazioni:

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Rui (79′ Hysaj); Ruiz (79′ Allan), Demme, Zielinski (87′ Elmas); Callejon (66′ Politano), Mertens (66′ Milik), Insigne.

Allenatore: Gattuso

JUVENTUS: Buffon; Cuadrado (84′ Ramsey), Bonucci, De Ligt, A. Sandro; Bentancur, Pjanic (73′ Bernardeschi), Matuidi; Dybala, Ronaldo, D. Costa (65′ Danilo)

Allenatore: Sarri

Risultato Finale: 4-2(dcr)

Rigori: Dybala (PARATO) (J), Insigne (GOL) (N), Danilo (ALTO) (J), Politano (GOL) (N), Bonucci (GOL) (J), Maksimovic (GOL) (N), Ramsey (GOL) (J), Milik (GOL) (N)

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...

Cosa significa elite nel calcio?

Il riconoscimento delle scuole calcio, piccole e grandi che siano, da parte della FIGC è un passaggio fondamentale da seguire non solo...

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...