Quanti anni hanno gli allievi? Tutto ciò che vorresti sapere su questa categoria

Gli Allievi sono una delle categorie del calcio italiano stabilite dalla Figc. Per gli Allievi si inizia a prospettare il futuro nel gioco, ed è per questo che dovranno avere determinate caratteristiche e uno stile di allenamento più impegnativo rispetto a quello degli anni precedenti.

Vediamo, quindi, tutto ciò che avresti voluto sapere sugli Allievi.

Categoria Allievi calcio, età e collocazione

Quanti anni hanno gli Allievi nel gioco del calcio?  Negli Allievi di Calcio l’età va dai 14 ai 16 anni di età. Questo vuol dire che nelle categorie calcio giovanile 2019/2020 facevano parte degli allievi coloro che erano nati almeno nel 2006, in quanto avrebbero comunque compiuto 14 anni nel 2020.

Per le categorie calcio giovanile 2020/2021 sono stati ammessi negli Allievi coloro che erano nati almeno nel 2007, mentre per la prossima stagione, quindi per le categorie calcio giovanile 2021/2022 saranno ammessi nella categoria Allievi tutti i ragazzi nati almeno nel 2008.

Ma cosa c’è dopo gli Allievi?

Dopo la categoria degli Allievi si trova quella Juniores o Beretti (solo le squadre di professionisti possono partecipare al campionato Beretti). Questa categoria è riservata ai ragazzi che raggiungono un’età non superiore ai 18 anni.

Quanto dura una partita di calcio categoria Allievi?

Un’altra incognita, che spesso preoccupa sia i ragazzi sia i loro genitori, riguarda la durata della partita media. In questi casi si parla di tempi di gioco, che sono sempre due. Per gli Allievi i tempi di gioco sono di 35 o di 40 minuti, a seconda del tipo di campionato.

Meno lunghi per il campionato provinciale e più lunghi per quanto riguarda il campionato regionale e nazionale. Nel caso in cui sia necessario avere dei tempi supplementari, questi potranno avere la durata di 10 minuti.

Preparazione atletica calcio allievi, come si fa?

La preparazione atletica degli Allievi si potrà concentrare su alcuni aspetti, come la forza ma anche la resistenza. Così, ci saranno esercizi di forza, ma anche altri atti a sviluppare il così detto “fiato”, come il Fartlek.

Gli allenamenti calcio allievi regionali saranno più impegnativi di quelli provinciali, e si svolgeranno almeno tre volte alla settimana, comprendendo sempre gli aspetti di forza ma anche di resistenza e di simulazione di gioco. E così, quali sono gli esercizi tecnica individuale calcio allievi? Esempi sono costituiti dai passaggi, dagli “scarti” e anche dalla coordinazione.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...

Cosa significa elite nel calcio?

Il riconoscimento delle scuole calcio, piccole e grandi che siano, da parte della FIGC è un passaggio fondamentale da seguire non solo...

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...