Come prepararsi per la Spartan Race?

Vorresti partecipare alla Spartan Race e vuoi sapere come preparati? Scopriamo tutto su questa gara alla quale possono partecipare sia professionisti che dilettanti.

Spartan Race cos’è

La Spartan Race è una gara di corsa a ostacoli con percorsi che ricordano quelli di guerra usati nell’addestramento militare. La gara prevede ostacoli da superare, muri da scavalcare, pesi da spostare e tanto altro, e richiede molta forza fisica. Il circuito Spartan Race offre un ampio ventaglio di gare composto da Sprint, Super, Beast, Ultra Beast, HH, Agoge.  Come prepararsi per arrivare alla gara ben allenati? vasche da superare e così via. Ecco lo Spartan Race workout da seguire.

Spartan system scheda allenamento

L’obiettivo dello spartan system è quello di far lavorare il corpo senza ausilio di alcun attrezzo. La scheda di allenamento unisce più discipline e mira a creare un programma completo per poter affrontare preparati la gara. La preparazione si basa su un buon allenamento cardio concentrato su scatti e ripetizioni, e ostacoli, che sono il punto cruciale della Spartan Race. Un programma di allenamento Spartan System, che permetta di giungere alla gara preparati, deve comprendere i seguenti punti:

La corsa

Il programma di corsa deve essere ben pianificato, deve migliorare le prestazioni e deve far imparare a sprecare meno energie, fondamentale per resistere durante la Spartan Race. Bisogna correre almeno due volte a settimana per 1 ora per migliorare la resistenza alla fatica e sulle lunghe distanze. Munirsi di un cardiofrequenzimetro per correre ad una madia frequenza ed intensità cardiaca. Nello Spartan training esercizi vanno eseguiti ogni 15 minuti e consistono in 15 burpees e 20 affondi alternando le gambe.

Allenare la forza

Per aumentare la forza bisogna seguire un allenamento mirato, arrampicarsi, correre nel fango, strisciare sotto il filo spinato e svolgere altre attività che aiutano ad aumentare la resistenza. Fare affondi con kettlebell, trazioni alla sbarra, squat con bilanciere, stacchi, sono solo alcuni degli esercizi che bisogna costantemente ripetere per affrontare la gara dignitosamente. Il consiglio è di allenarsi almeno un anno prima di partecipare alla Spartan Race per raggiungere un livello di resistenza ottimale.

Conditioning

Si tratta di un sistema di allenamento completo che coniuga esercizi ginnici con quelli aerobici e il bodybuilding per raggiungere il condizionamento muscolare. Il peso del proprio corpo viene spesso usato come sovraccarico oppure vengono utilizzati strumenti come le cavigliere. Perfetto per aumentare la tonicità, la forza muscolare e la resistenza, il conditioning fa perdere anche peso e quindi è ideale per prepararsi alla Spartan Race.

Spartan Race palestre

Molte palestre sono attrezzate per fornire a coloro che vogliono partecipare a questa competizione un allenamento ad oc, che consenta di fare una figura dignitosa di fronte agli altri concorrenti. Anche se non si è professionisti un programma strutturato alla perfezione garantisce il miglioramento della capacità fisica e mentale per affrontare qualsiasi sfida. Seguiti da personale specializzato e competente e lavorare in gruppo è determinante per aumentare le proprie performance e assicurarsi la possibilità di partecipare alla Spartan Race.

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