Come scegliere un buon tapis roulant per casa

0
318
tapis roulant a casa

In questa particolare congiuntura storica, segnata da una crisi sanitaria di carattere mondiale, restare in forma e prendersi cura di sé attraverso lo sport sembra più difficile che mai.

La condizione di lockdown che ha costretto a casa milioni di italiani ha giocato brutti scherzi per la nostra forma fisica e sulle nostre abitudini fitness, facendoci sprofondare nel divano troppo spesso.

Talvolta, quando la pigrizia la fa da padrona, l’idea di fare sport in casa balena nella nostra mente, e allora si ricorre alle app di fitness, a schede di esercizi improvvisate, che lasciano il tempo che trovano.

Diciamocelo, fare sport in casa non è il massimo, tuttavia con gli attrezzi giusti si può ricreare una piccola palestra in casa propria, che ci permette di non abbandonare la sana abitudine di muoversi e di farlo in tutta sicurezza.

Vediamo come un tapis roulant può essere l’attrezzo giusto per un fitness casalingo di successo.

Perché avere un tapis roulant in casa

Come tutti sappiamo, il tapis roulant è un attrezzo ginnico motorizzato, composto di una piattaforma con una piastra scorrevole dove un nastro gira, il tapis roulant è la macchina fitness più utilizzata nel cardio: presente in ogni palestra che si rispetti, è un comodo attrezzo da tenere anche in casa come prezioso alleato della nostra forma fisica.

Spesso associato ad attrezzi come la cyclette, il tapis roulant è in grado di permettere lo svolgimento di un’attività fitness completa: è possibile variare i livelli di velocità e di pendenza, e di impostare il monitoraggio della frequenza cardiaca di chi lo utilizza.
Pensato come alleato di coloro che desiderano perdere i chiletti di troppo e di tornare in forma al più presto, il tapis roulant simula una corsa su strada, conteggiando i km percorsi e le calorie bruciate, il tutto in casa propria, senza la necessità di prepararsi per andare in palestra, senza dover uscire di casa con la pioggia o il cattivo tempo. I vantaggi di avere in casa propria un tapis roulant sono molti: innanzitutto la praticità dell’uso.

Adatto a chiunque desideri restare in forma, il tapis roulant è una delle macchine ginniche più amate dagli esperti di fitness. Il suo funzionamento è chiaro: facendoci correre sul suo tappeto rotante ci fa bruciare calorie e quindi dimagrire.

Consigliato nel suo utilizzo a persone che hanno superato i 14 anni di età, il tapis roulant non necessita di molto spazio, né di particolari cure di manutenzione. È sufficiente ricordare che per tutti i modelli di tappeto, sia quelli economici sia quelli più costosi, necessitano di una manutenzione ad hoc, ovvero è opportuno lubrificare il nastro trasportatore di tanto in tanto.


Vediamo in pochi punti i vantaggi legati all’acquisto di un tapis roulant da tenere in casa:

  • permette di rispettare il proprio piano di allenamento indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e senza la necessità di spostarsi da casa
  • i tapis roulant simulano vari livelli di pendenza e offrono più opzioni relative alla velocità: è possibile quindi personalizzare il proprio piano di allenamento a seconda delle esigenze fitness
  • è utilissimo per simulare una corsa o una camminata, ed è perciò utilizzabile anche da persona anziane o da soggetti in riabilitazione motoria
  • è possibile monitorare i propri progressi attraverso il conteggio di calorie, distanza percorsa e frequenza cardiaca
  • sul tapis roulant ci si può allenare in casa propria magari mentre si guarda un film in tv o si fa una chiacchierata con le amiche al telefono

Guida all’acquisto dei migliori modelli di tapis roulant

Di seguito andremo a vedere 3 tipologie di tapis roulant che sono consigliati per il proprio allenamento casalingo. Partiremo da un modello economico di fascia bassa, per poi passare a uno di fascia superiore e infine uno di fascia alta.

YJIIJY Tapis Roulant

Economico quanto basta, il tapis roulant pieghevole YJIIJY Tapis Roulant è un pratico attrezzo ad altezza regolabile, adatto a tutte le età e con la possibilità di essere ripiegato e riposto in un angolo occupando pochissimo spazio.

Questo prodotto è uno dei miglior tapis roulant tra quelli di fascia bassa, funziona attraverso un’azione meccanica e non elettrica e permette il carico di un peso fino a 100 kg. Inoltre, attraverso il display a LED, permette di controllare la velocità, la distanza, il tempo di allenamento e le calorie.

Adatto ai principianti e a coloro che hanno intenzione di svolgere esercizio fisico a livello di hobby, è un ottimo acquisto per chi desidera un attrezzo economico e di target medio-basso.

FITFIU Fitness MC-200

Il FITFIU Fitness MC-200 è un’attrezzo semiprofessionale, con un nastro elettrico a motore 1500 W, È pensato per raggiungere una velocità massima di 14 km/h, ed ha 12 programmi di fitness incorporati.

La superficie del nastro è larga 40 x 110 cm, spaziosa e comoda, ed è dotato di un cardiofrequenzimetro integrato nel manubrio per la misurazione di frequenza cardiaca durante lo sforzo fisico e uno speciale sistema di arresto di emergenza magnetico per allenarsi in tutta sicurezza.

La console di controllo, oltre a riportare i dati fitness, ospita anche un ingresso USB, per ascoltare musica in mp3 attraverso gli altoparlanti integrati. Si tratta di un attrezzo sicuramente di fascia medio-alta, pensato per chi ama tenersi in forma in maniera competitiva e semiprofessionale.

Sportstech F37

Lo Sportstech F37 è l’attrezzo professionale per il fitness su tappeto. Disponibile su Amazon al costo di 979,00 euro, è costruito in lega di acciaio, con una velocità massima di 20 km/h e un motore elettrico super potente da ben 7CV.

Innovativo è il sistema di autolubrificazione del nastro, che esula chi lo utilizza dalle operazioni di manutenzione.
La console multimediale da 7,5 pollici con porta tablet integrato, supporta ben 12 tipi di allenamento differenti e varie applicazioni KINOMAP e Sportstech per il coaching dei vostri programmi fitness. Permette allenamenti di running e camminata con una pendenza fino al 15 %, ed ha il Bluetooth, l’ingresso MP3 e una porta USB integrati.

La misurazione della frequenza cardio e di altri parametri fitness è assicurata tramite la cintura smart, sostituibile a scelta con la cintura da polso. Un prodotto top per allenamenti professionali a casa tua come in palestra!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here