Con quali esercizi posso perdere le maniglie dell’amore?

0
54

Cosa sono le maniglie dell’amore?

Le “maniglie dell’amore” sono aree della pelle che si estendono verso l’esterno dai fianchi. Se combinate con abiti attillati, le maniglie dell’amore possono diventare più pronunciate, ma non sono causate solo da vestiti attillati. Indicano un accumulo di grasso in eccesso intorno ai fianchi e alla zona addominale.

Scopri di più sulle cause delle maniglie dell’amore e su come trattarle.

Quali sono le cause delle maniglie dell’amore?


La causa alla base delle maniglie dell’amore è la ritenzione di grasso.

In generale, le cellule adipose si accumulano quando il tuo corpo assume troppe calorie o non bruci tante calorie quante ne stai consumando. Nel tempo, queste cellule adipose possono diventare evidenti quando si accumulano in determinate aree, come intorno alla vita e ai fianchi.

Il grasso può accumularsi in qualsiasi parte del corpo, ma ci sono alcuni fattori che aumentano la probabilità di trattenere il grasso nell’anca, nella parte bassa della schiena e nelle aree addominali. I fattori che contribuiscono alla formazione della maniglia dell’amore includono:

  • ormoni, in particolare troppo cortisolo
  • età (l’accumulo di grasso addominale è particolarmente comune con l’avanzare dell’età)
  • mancanza di attività fisica
  • dieta ricca di grassi, zuccheri e cibi ipercalorici
  • mancanza di sonno regolare
  • condizioni non diagnosticate o non trattate che rallentano il metabolismo (l’ipotiroidismo o la tiroide ipoattiva, ad esempio, rende difficile bruciare calorie extra)

Le maniglie dell’amore rappresentano dei rischi?


Le maniglie dell’amore non sono pericolose, ma possono indicare fattori di rischio sottostanti per malattie croniche. Questi includono:

  • pressione alta (ipertensione)
  • colesterolo alto
  • cardiopatia
  • apnea notturna e altri problemi respiratori
  • ictus
  • diabete di tipo 2
  • cancro, in particolare del colon e della mammella
  • malattia del fegato
  • osteoartrite
  • Prevenire le maniglie dell’amore può aiutare a migliorare la tua salute generale.

Esercizi che coinvolgono schiena, addominali e fianchi

Una rapida ricerca su Internet rivela esercizi mirati per aree specifiche del corpo, comprese le maniglie dell’amore. Ma la riduzione del grasso non può essere ottenuta con gli esercizi spot da soli. Sebbene le attività di rafforzamento e resistenza possano aiutare con il tono muscolare e la flessibilità, non riducono le cellule adipose.

Prova a combinare esercizi cardiovascolari con sollevamento pesi e movimenti mirati per risultati ottimali. Se stai cercando di perdere peso e grasso corporeo in generale, potresti aver bisogno di fino a cinque ore di esercizio moderato a settimana.

È anche importante mantenere una dieta sana ed evitare di assumere più calorie di quelle che stai bruciando. Per una graduale perdita di grasso e mantenimento del peso, incorporare attività aerobiche, come camminare, andare in bicicletta e nuotare.

Anche se non riesci ad adattarti a un allenamento completo ogni singolo giorno, otterrai i vantaggi essendo semplicemente più attivo.

Qui ci sono solo alcuni degli esercizi che prendono di mira le regioni della schiena, degli addominali e dei fianchi.

Side Plank( o plank laterale)

Ci sono diverse modifiche per il side plank che possono rendere il movimento più o meno impegnativo. Per eseguire il plank laterale di base:

  • Inizia sdraiato su un fianco. Alzati su un braccio: il gomito dovrebbe essere in linea con la spalla; il tuo avambraccio dovrebbe essere piatto contro il suolo, ad angolo retto rispetto al tuo corpo.
  • Impila le gambe, una sopra l’altra, in modo che il tuo corpo formi una linea retta dalla testa ai fianchi. Con il ginocchio ancora a contatto con il suolo, solleva i fianchi.
  • Contrai i glutei (muscoli glutei) e mantieni il movimento da 30 secondi a un minuto.
  • Mentre fai il movimento, concentrati sul tenere gli addominali contratti per aiutare a sostenere il tuo corpo.
  • Cambia lato e ripeti.
  • Per una mossa più impegnativa, prova a sollevare le ginocchia da terra in modo che le uniche parti del tuo corpo che toccano terra siano il lato del piede e l’avambraccio.

Puoi anche incorporare i movimenti dell’anca. Per fare questo, mentre sei nella tua posizione di plank laterale, abbassa lentamente l’anca di un pollice o due e poi sollevala lentamente di nuovo. Ripetere l’operazione da 30 secondi a un minuto.

Di concerto agli esercizi fisici, ci sono tantissimi strumenti di fitness che possono aiutarti a perdere o ridurre le maniglie dell’amore.

Bike Crunch(bicicletta)

Può essere interessante provare la bike crunch, ma la chiave di questo esercizio sono i movimenti lenti e controllati.

  • Sdraiati sulla schiena con le mani dietro la testa e le ginocchia piegate.
  • Solleva le spalle e la testa da terra mentre ingaggi gli addominali. Allo stesso tempo, solleva i piedi da terra, tenendo le ginocchia piegate, in modo che gli stinchi siano paralleli al suolo.
  • Ruota lentamente il corpo in modo che il gomito sinistro si muova verso il ginocchio destro. Mentre giri il corpo, estendi la gamba sinistra davanti a te.
  • Ruota lentamente nell’altra direzione, riporta la gamba sinistra in posizione piegata, con il gomito destro che si sposta verso il ginocchio sinistro. Mentre giri il corpo, estendi la gamba destra davanti a te.
  • Fai da 15 a 30 ripetizioni.

Ponte

Questo esercizio non si rivolge solo alla parte bassa della schiena, ma è anche ottimo per i glutei:

  • Inizia sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate, le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani appoggiati al pavimento.
  • Solleva lentamente il sedere e la parte bassa della schiena dal pavimento per creare una linea retta dalle ginocchia alle spalle.
  • Stringi i glutei insieme e mantieni la posizione per un massimo di 30 secondi, o finché non senti addominali e glutei cadenti, a seconda di quale evento si verifica per primo.
  • Rilascia lentamente i muscoli e torna a terra.
  • Ripetere 10 volte.
  • Per rendere il movimento più impegnativo, puoi provare a sollevare un piede da terra mentre sollevi i fianchi. Cambia quale gamba sollevi ad ogni ripetizione.

Cambiare il proprio stile di vita

Adottare abitudini sane può aiutarti a sbarazzarti delle maniglie dell’amore e anche a impedire che tornino.

Se hai bisogno di perdere peso, si consiglia di perdere da uno a due chili a settimana per garantire perdite graduali ma costanti.

I cambiamenti nella dieta e il controllo delle porzioni possono integrare un maggiore esercizio fisico e attività brucia grassi.

Gli alimenti a base vegetale, come bacche, verdure a foglia verde scure e cereali integrali offrono nutrienti vitali senza calorie e grassi extra.
Attenersi a fonti proteiche magre, come uova, pesce e pollame a base di carne bianca sulle carni rosse.
Fagioli e legumi possono mantenerti sazio in modo da poter ridurre l’apporto calorico giornaliero.
Mantieni l’assunzione di sodio a meno di 2.300 milligrammi al giorno. Questo non solo riduce il rischio di ipertensione, ma può anche aiutare a prevenire la ritenzione di liquidi che può peggiorare le maniglie dell’amore.
Oltre a cambiare il tuo corpo dall’interno, puoi anche aiutare a camuffare l’aspetto delle maniglie dell’amore dall’esterno.

Scegli dei pantaloni che si adattino alla vita, piuttosto che ai fianchi. Questo può aiutare a ridurre la costrizione intorno ai fianchi che enfatizza le maniglie dell’amore in primo luogo. Inoltre, assicurati che i pantaloni e la biancheria intima non siano troppo stretti

Interventi medici

Alcune forme di chirurgia plastica vengono talvolta utilizzate per ridurre la ritenzione di grasso in aree specifiche del corpo. Una di queste procedure è chiamata liposuzione.

Durante la liposuzione, un chirurgo inietta una soluzione nella regione mirata, come i fianchi, per liquefare le cellule adipose. Quindi rimuovono le cellule adipose usando un aspiratore simile al vuoto. I risultati possono essere visti entro pochi giorni dal trattamento.

La liposuzione non è una soluzione per tutto il corpo. Tratta solo aree specifiche e mirate. Inoltre, senza cambiamenti nello stile di vita, è probabile che le cellule adipose tornino. La liposuzione è consigliata solo per le persone da lieve a moderatamente sovrappeso.

Altre procedure possono essere utilizzate per supportare la perdita di peso negli adulti obesi. Questi includono bendaggi gastrici o chirurgia di bypass gastrico. Se sei obeso e hai maniglie dell’amore, tali procedure potrebbero essere più efficaci della liposuzione. Considera queste procedure solo se hai un BMI superiore a 40 o un BMI superiore a 35 combinato con altri problemi di salute correlati.

Le maniglie dell’amore possono essere un effetto collaterale del grasso corporeo in eccesso, in particolare il grasso nell’area dei fianchi e del basso addome. Una maggiore attività e un’alimentazione più sana possono contribuire a ridurre le maniglie dell’amore come parte della perdita di grasso complessiva, ma è importante ricordare che anche questo può richiedere del tempo.

Attieniti al tuo piano per uno stile di vita più sano e alla fine raccoglierai sia i benefici estetici che quelli per la salute.

Se non riesci a perdere peso nonostante la dieta e l’esercizio fisico, consulta il tuo medico per un consiglio. Possono prescrivere esami del sangue per verificare possibili problemi endemici, come l’ipotiroidismo, o avere raccomandazioni per interventi chirurgici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here