Crescita Personale: da dove iniziare?

Da dove iniziare se hai deciso di intraprendere un percorso di crescita personale? Innanzitutto, bisogna capire cosa vuol dire crescita personale o personal growth, come viene chiamato questo processo in inglese. Cambiamento, sviluppo del proprio potenziale, piena consapevolezza dei propri obiettivi e del percorso da fare per raggiungerli, lavorare sulle proprie motivazioni sono solo alcuni aspetti della crescita individuale e dell’evoluzione alla quale potresti assistere come protagonista.

Forse ti stupirà, ma la maggioranza delle persone non riesce a raggiungere questo tipo di evoluzione personale, che si tratti della vita privata o lavorativa, in maniera indipendente. Pensa a chi non apprende mai dai propri fallimenti e delusioni come dalle esperienze positive che vive. Il cambiamento per diventare una persona migliore non è automatico, richiede uno sforzo. Ecco perché negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente il numero di libri, blog e corsi su questo tema.

Ti chiedi come iniziare una crescita personale? Accetta che hai bisogno di un cambiamento e sii disposto a farlo! Non temporeggiare e scopri di più su sulle fasi di questo percorso e sui validi strumenti che hai a disposizione continuando la lettura.

Fasi della crescita personale

Quali sono le fasi della crescita personale? Scoprile qui di seguito e cerca di identificarti nella fase che stai attraversando.

  • Fase 1: Torpore iniziale. In questo passaggio la persona è principalmente frustrata e soffre di vittimismo. Ogni suo progetto fallisce inevitabilmente, anche perchè non tiene conto di limiti e del potenziale personale;
  • Fase 2: Risveglio. In questa fase la persona riconosce che sta attraversando una sorta di negatività ma che ha anche il potere per cambiare la situazione;
  • Fase 3: Trasformazione. Oltre alla consapevolezza, entrano in gioco tanta forza di volontà, sforzo per lasciare vecchie abitudini deleterie e modi di pensare sbagliati;
  • Fase 4: Accettazione. La persona inizia ad accettarsi e a riconoscere difetti ed errori come parte di un percorso di cambiamento;
  • Fase 5: Ispirazione. Chi ha subito un processo personale evolutivo ha la forza per incoraggiare altri a intraprendere lo stesso percorso e ne è fonte di ispirazione.

Riflessioni sulla crescita personale

Ci saranno alcune frasi e riflessioni sulla crescita individuale che avranno un grande impatto su di te e ti aiuteranno a guardare avanti e a raggiungere i tuoi obiettivi. Come disse lo scrittore francese e Premio Nobel Anatole France, ricorda che “se non cambiamo, non cresciamo e se non cresciamo, non viviamo davvero”.

Tutto può cambiare nella tua vita se sei tu a volerlo davvero. Concentrati su ciò che hai, “pensa a quello che puoi fare con quello che c’è”, come scrisse Ernest Hemingway, e otterrai davvero successo.

Anche se come disse Nelson Mandela “il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi” ricorda che è anche una delle cose più gratificanti.

Quanto dura un percorso di crescita personale?

La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Questo percorso, di per sé potrebbe durare una vita intera, infatti non si smette mai di crescere. Per chi decide di farsi aiutare, potrebbero bastare dalle dalle 6 alle 14 sedute per conoscere le proprie potenzialità e ottenere gli strumenti per poter continuare a crescere positivamente nel corso della propria vita. I metodi acquisiti possono aiutarti a lavorare su fattori come autostima, comunicazione efficace, timidezza e gestione della rabbia.

Quanto è utile il mental coach nella preparazione mentale degli sportivi?

Nello sport in particolare non solo la preparazione atletica e tecnica fa la differenza, soprattutto in caso di livelli alti di competitività.

Anche l’approccio mentale dice la sua, e molti sportivi tra i migliori hanno raccontato di come siano emersi e cresciuti dopo grandi difficoltà, grazie all’approccio motivazionale e di come la loro spinta mentale li ha portati a diventare i top nel loro settore.

L’allenamento mentale in cui il mental coach si pone come un punto di riferimento può aiutare a potenziare ulteriormente le capacità fisiche e le doti sportive, sia nelle sessioni di allenamento che durante le gare ufficiali.

Affidarsi ad un Mental Coach aiuta di molto la crescita professionale di uno sportivo. E’ vero che l’equilibrio è la regola, tra il coach e il suo allievo, e anche l’empatia e il legame mentale che si crea tra allenatore e atleta.

Crescita personale libri, corsi e blog

Se vuoi informarti circa il percorso che hai deciso di intraprendere o comunque vuoi continuare ad approfondire l’argomento, esistono numerosi libri e blog con materiale specifico e sempre aggiornato. Eccone alcuni davvero validi.

Libri

I libri imperdibili che ti consigliamo, tra i vari manuali di self help che stanno aiutando milioni di persone in tutto il mondo, sono i seguenti:

Diventa Chi Sei – Emilie Wapnick: un libro per imparare a gestire il proprio tempo suddividendolo in base alle priorità della vita. Ottimo per una maggiore produttività, anche professionale.

Give and Take – Adam Grant: un manuale per imparare a capire quanto la generosità con gli altri, anche con competitors in ambito lavorativo, ti permette di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

Il Potere delle Abitudini – Charles Duhigg: un libro per imparare nuove abitudini che influenzino positivamente scelte ed obiettivi e per lasciarsi abitudini cattive alle spalle.

Blog

Anche i blog sulla crescita personale sono diversi ed, essendo costantemente aggiornati, offrono tanti spunti per continuare a lavorare su se stessi. Ne portiamo tre alla tua attenzione.

Angolo della psicologia: in questo blog, tanti articoli sulla maturazione psicologica e tecniche da mettere in pratica;

Blog SinaPsiCoaching: ti aiuta a conoscere meglio come funziona la nostra mente, come gestire le tue emozioni al meglio e come utilizzare il tuo potenziale per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto;

EfficaceMente: un blog con numerosi articoli su autostima, motivazione, abitudini, gestione del tempo e molto altro ancora.

Crescita personale corsi

Vuoi frequentare un corso davvero valido, anche online, per conoscere più a fondo la tua mente e soprattutto capire come usarla nel modo migliore? Scopri i corsi Online di SinaPsi Coaching.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...

Liceo scientifico sportivo Roma: la formazione e gli sbocchi offerti

Se sei giovane, ti piace lo sport e stai scegliendo l’indirizzo da frequentare per le scuola superiori c’è un'ottima opzione che ti...

Dove si può Giocare a Footgolf nel Lazio?

ll FootGolf è uno nuovo sport dagli Olandesi nel 2009 che sta riscontrando un enorme successo in tutto il mondo. Il FootGolf è l'unione di due sport completamente diversi ma entrambi affascinanti:...

Mineirazo: la più grande disfatta del brasile ai mondiali

Per capire fino in fondo cosa vuol dire questa parola bisogna fare un passo indietro fino al 1950 e trasportarci in...

Serie A, le favorite per lo scudetto dopo le prime giornate

La Serie A ha riaperto i battenti da qualche settimana. Il massimo campionato italiano ha già regalato emozioni nelle prime giornate, con...