Liceo scientifico sportivo Roma: la formazione e gli sbocchi offerti

Se sei giovane, ti piace lo sport e stai scegliendo l’indirizzo da frequentare per le scuola superiori c’è un’ottima opzione che ti permette di unire lo studio allo sport, ovvero il liceo sportivo. Grazie a quest’opportunità non rinuncerai alla tua attività sportiva e al tempo stesso percorrerai il percorso liceale, da sempre considerato completo, altamente formativo e con una serie di sbocchi da poter intraprendere al termine dei 5 anni. Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo è nato da poco proprio per permettere ai giovani più ambiziosi a livello sportivo di non rinunciare al proprio sogno senza tralasciare la scuola ma bensì donando ad essi una formazione appartenente alla stessa sfera. Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli.

Come accedere al liceo scientifico sportivo?

Gli allievi interessati ad iscriversi al liceo sportivo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Merito scolastico: l’allievo deve essere in possesso della licenza di scuola media
  • Merito sportivo : l’allievo deve presentare l’attestazione della partecipazione e dei risultati ottenuti nelle attività sportive scolastiche e l’attestazione rilasciata da Enti, Associazioni o Federazioni che certificano la partecipazioni in attività agonistiche
  • Idoneità all’attività sportiva: l’allievo deve essere in possesso di certificato medico d’idoneità sportiva non agonistica rilasciato del proprio medico curante o di certificato medico sportivo agonistico rilasciato dall’ASP di appartenenza.

Quante ore si fanno al liceo scientifico sportivo?

Il totale delle ore che si fanno al liceo sportivo è lo stesso del Liceo scientifico tradizionale, ma vengono eliminati il Latino e la Storia dell’Arte. Le ore di Filosofia saranno presenti solo nel triennio, ed in cambio ci saranno più ore  delle Scienze motorie e sportive, ela presenza del nuovo insegnamento di Diritto ed Economia dello Sport.

Cosa si studia nel liceo scientifico sportivo?

Al liceo scientifico sportivo di Roma le materie sono le seguenti :

Le classiche presenti sia nel biennio che nel triennio (salvo eccezioni)

  • Religione
  • Italiano
  • Inglese
  • Seconda lingua straniera (solo nel biennio)
  • Matematica
  • Fisica
  • Storia/Geografia
  • Scienze
  • Scienze motorie
  • Filosofia (solo nel triennio)

Quelle specifiche introdotte nel triennio

  • Diritto/Economia dello sport
  • Discipline Sportive

Cosa si può fare dopo il liceo scientifico sportivo?

Grazie agli studi presso un liceo sportivo praticherai due sport individuali e due di squadra e imparerai grazie allo studio del diritto ed economia dello sport i profili economici e aziendali delle attività sportive. Al termine dei 5 anni potrai iscriverti alle facoltà di scienze motorie o fisioterapia con un netto vantaggio rispetto a chi in precedenza non ha intrapreso gli studi in un liceo sportivo.

Che lavori si possono fare dopo il liceo sportivo?

Se invece non vorrai continuare gli studi, con il diploma di liceo sportivo, grazie alle competenze acquisite nel corso dei 5 anni , potrai trovare tantissimi sbocchi professionali soprattutto nel settore dell’allenamento e della preparazione atletica. Sapendo applicare la metodologia sportiva avrai l’opportunità di inserirti in varie aziende sia a livello nazionale che internazionale. Potrai diventare consulente di società sportive, dirigente delle stesse, proprietario o gestore di palestre e centri sportivi, consulente per impianti sportivi regionali, informatore sportivo e tanto altro. Se invece sogni di diventare un atleta allora dovrai continuare a praticare il tuo sport ma nel frattempo avrai comunque conseguito il tuo diploma attinente ai tuoi interessi.

Conclusioni

Quindi perché scegliere il liceo sportivo? Questo percorso di studi, come già anticipato, ti consentirà di non abbandonare il tuo sport preferito e allo stesso tempo non tralasciare gli studi. Avrai il vantaggio di studiare, oltre alle classiche materie del liceo tradizionale, anche materie attinenti al mondo e al business dello sport. Grazie a tutto ciò sarà facile trovare un impiego in questo ambito oppure proseguire con gli studi universitari con un netto vantaggio rispetto ad allievi provenienti da altri indirizzi scolastici. Inoltre lo sport è in continua crescita ed espansione, percui è un settore che garantisce stabilità e ottimi profitti economici.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Giovanissimi Provinciali Under 14: Uscito il Girone del Giardinetti

C'è attesa di vedere all'opera in competizioni ufficiali il Roster del Giardinetti Categoria Giovanissimi Provinciali, tuttora imbattuti nella preseason 2021-2022.

Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo...

Joao Sacramento, cosa sapere sul vice di Mourinho alla Roma

Il primo derby Lazio-Roma dell’era Mou è andato come è andato per i colori giallorossi, col suo strascico di polemiche e lo...

Cosa significa elite nel calcio?

Il riconoscimento delle scuole calcio, piccole e grandi che siano, da parte della FIGC è un passaggio fondamentale da seguire non solo...

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...