Sport a 50 anni in sicurezza

Fare sport a cinquant’anni non è per tutti. Non si ha più l’energia dei venti, né la caparbietà dei trenta. Il corpo inizia, piano piano, a rallentare. È il normale processo di invecchiamento.
Questo, però, non significa che a un over 50 non sia permesso fare sport. Ci sono diverse attività che possono essere intraprese a tutte le età per aiutarsi a restare in forma. Non si tratta, in questo caso, di competizione, ma di sentirsi bene con sé stessi.
Ecco quindi alcune attività sportive particolarmente adatte per coloro che sono entrati nel secondo tempo della propria vita.



Quali sono gli sport più indicati per gli over 50? Ecco i più popolari in Italia



Il nuoto è sicuramente lo sport più indicato a qualunque età. Si tratta di un’attività fisica completa, che sollecita ogni singolo muscolo del corpo, senza forzarlo. Sguazzare in piscina, senza foga, ma con costanza, permette al nostro sistema cardiovascolare di restare sempre attivo, diminuendo così i rischi a cui si andrebbe incontro con lo scorrere degli anni.
L’attività fisica non è utile soltanto al nostro fisico, ma serve anche per socializzare.
È il caso di un altro sport particolarmente apprezzato dagli over 50: il ciclismo. Gli italiani, soprattutto, sono cresciuti nel mito di Bartali e Coppi, mentre i più giovani si aggrappano a modelli come Pantani o Cipollini. Da qualsiasi punto di vista lo si guardi, il ciclismo è un’attività adatta a tutte le età, da svolgere da soli o in compagnia, e che permette di mantenere i propri muscoli sempre giovani. Sempre più frequenti, inoltre, sono i gruppi di senior Cycling: ultracinquantenni che pianificano viaggi in giro per l’Europa a bordo delle proprie due ruote. Un modo decisamente alternativo di scoprire il Vecchio Continente.
Infine, il tennis: un vero e proprio elisir di giovinezza. Questo sport può essere praticato senza eccessive difficoltà a qualsiasi età e con dei ritmi non troppo eccessivi. Questo permette a qualsiasi appassionato di mettersi in gioco per mantenersi in forma. Di certo, ormai è troppo tardi per provare ad entrare a Wimbledon, ma il senso di adrenalina che questa attività è capace di trasmettere può essere un vero toccasana per la nostra salute.



Quali sport evitare sorpassati i 50 anni? Rinunce dolorose, ma necessarie



Non tutti gli sport, però, sono adatti agli ultra cinquantenni. Le cartilagini fragili, i muscoli non più guizzanti e, a volte, la vista che cala possono essere deficit incolmabili in alcune discipline. Una su tutte: il calcio. Nonostante questo sport sia il più apprezzato a livello nazional popolare, rincorrere un pallone per circa 90 minuti non è l’ideale per un over cinquanta. I continui strappi, i contrasti di gioco e i possibili infortuni sono tutti elementi che non garantiscono un invecchiamento sano.
Allo stesso modo è necessario trattare tutti gli altri sport di contatto, dalla boxe al rugby. Anche gli sport invernali sono rischiosi: nonostante non vi sia del contatto fisico, una brutta caduta sugli sci o sullo snowboard potrebbe portare a conseguenze davvero gravi.



L’importanza di un programma di allenamento: pianificare significa stare bene



Quando si arriva alla soglia dei cinquant’anni, è fondamentale avere un programma di allenamento a cui affidarsi e da seguire in maniera meticolosa. Questo permette al nostro corpo di non fermarsi e di continuare a mantenersi in allenamento senza però andare a rischiare la nostra salute. In questo caso, affidarsi ai consigli dei professionisti è sempre la soluzione migliore. Arrivati a una certa età, è decisamente necessario prestare più attenzione ai segnali inviati dal nostro corpo e i personal trainer sono le figure professionali più indicate per coglierli. Seguire, quindi, un programma di allenamento è decisamente il miglior regalo possibile per il tuo corpo.

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Gegenpress: la tattica regina del pressing resa famosa da Klopp

Nell'originale tedesco, Gegenpressing significa letteralmente contropressione. Anche se viene comunemente tradotto come contro-pressing, in realtà si riferisce a una forma più aggressiva...

Quale tattica ama Unai Emery, il Re delle Coppe Europee

Unai Emery è un tecnico spagnolo, attuale allenatore del Villareal, seconda squadra di Barcellona. Cinque anni fa era considerato...

Plantari su misura: cosa sapere?

I Plantari Ortopedici sono presidi ortopedici su misura e vengono sviluppati e realizzati secondo le esigenze del paziente sulla base di un...

Esempi di Esercizi per La Ginnastica Dinamica Militare Italiana

Il principio base della ginnastica dinamica militare è ripristinare la natura umana originaria, eseguire movimenti che costruiscono muscoli e varie parti del...

Cos è La Dieta Paleo

La dieta paleo vuole  riportare la salute umana allo stato in cui si è evoluta in 2,5 milioni di anni per evitare...