Tapis Roulant magnetico, come funziona e come scegliere il migliore

In questo periodo particolare che stiamo vivendo, seguire un allenamento costante in palestra non è molto facile ed una soluzione efficace a questo è avere sempre a portata di mano qualche attrezzo per allenarsi anche da casa. Il tapis roulant magnetico, in questo, è davvero utile.

Caratteristiche del tapis roulant magnetico

Per prima cosa c’è da dire che si tratta di un’attrezzatura di cardio fitness diversa dai classici tapis roulant perché non necessita della corrente e non possiede un motore, e questo li rende più leggeri e non comportano spese di consumo durante il loro utilizzo, ma ciò di cui ha bisogno per attivarsi è la forza fisica di chi lo utilizza, che parte ovviamente dalle gambe.
Certo, questo fa sì che lo sforzo iniziale sia superiore rispetto ai tappeti che si muovono da soli, ma una volta presa la mano questo non sarà assolutamente un problema.

Dal punto di vista tecnico, il tapis roulant magnetico è molto semplice da montare, anche perché non è composto da tante parti diverse. Sicuramente, tra le componenti, abbiamo un tappeto scorrevole ed un display (che normalmente funziona a pile) in cui di solito è possibile monitorare la velocità, le calorie bruciate, il tempo di allenamento ed altre informazioni di questo genere, non troppo diverse da quelle che abbiamo di fronte utilizzando un tapis roulant elettrico.

Ovviamente le dimensioni del tappeto e il peso dell’attrezzo variano a seconda del modello scelto, però diciamo che per il primo parametro la media è di 100-115 cm, mentre per il secondo è intorno ai 20 kg.

I vantaggi del tapis roulant magnetico

Come saprete, il tapis roulant classico che si trova spesso nelle palestre è quello elettrico, che ha un motore e si attacca alla presa della corrente. Come già spiegato, invece, il tapis roulant magnetico è completamente diverso da questo e possiamo addirittura elencarne dei vantaggi.

Prima di tutto permette anche a chi non è molto allenato di iniziare a farlo senza sforzarsi eccessivamente, anche perché la velocità si adatta al proprio passo e quindi non si rischia di affaticare troppo né le articolazioni né il cuore.

Inoltre, questo attrezzo è particolarmente adatto alla camminata o alla camminata veloce, ma questo non vuol dire che non sia efficace se l’obiettivo che si ha in mente di raggiungere è il dimagrimento. Infatti camminando velocemente si va a lavorare direttamente sull’adipe, quindi si bruciano più facilmente i grassi.

Un altro vantaggio del tapis roulant magnetico è senza dubbio il fatto che occupa poco spazio ed è anche abbastanza leggero, quindi perfetto per un allenamento casalingo. Se non si ha il tempo di recarsi in palestra, oppure le condizioni atmosferiche non lo permettono, o ancora ci si trova in una situazione di lockdown, come già successo, allora questo attrezzo sarà senza dubbio una salvezza, perché si può mantenere tranquillamente in casa e per di più non consuma neanche corrente.

In sostanza il tapis roulant magnetico permette anche di risparmiare in termini di bollette e si può persino definire ecologico.

Certo, in termini di prestazioni e di velocità raggiungibile, questo tipo di attrezzo è inferiore rispetto al tapis roulant elettrico, ma se l’obiettivo che si vuole conseguire è tenersi in forma senza fare sforzi esagerati, allora si tratta di una soluzione più che adatta.

Inoltre, il prezzo è decisamente molto più basso rispetto al classico tappeto, infatti, a seconda del modello, si può riuscire ad acquistarne uno di ottimo livello con un budget intorno ai 200 euro.

Due modelli offerti da Amazon

YM TAP100M

Con il tapis roulant magnetico YM TAP100M allenarsi in casa non sarà più un problema. È un prodotto poco ingombrante e che si può anche richiudere quando non si usa in modo da ridurre l’ingombro.

Si tratta, infatti, di un ottimo prodotto che permette di cimentarsi in camminate leggere o veloci e che possiede 3 diversi livelli di pendenza.
L’intensità dello sforzo si può tranquillamente regolare grazie ad un pomello e dispone di 8 livelli diversi.

Le dimensioni dell’attrezzo sono 120 x 60 x 128 cm e solo il nastro di corsa misura 34 x 104 cm. Su entrambi i corrimano ci sono dei sensori cardiaci e dispone anche di un display LCD con computer multifunzione che permette di monitorare il tempo, la velocità, la distanza percorsa, le calorie consumate ed il battito cardiaco.

Tapis roulant Mapai multi funzione 3 in 1

Questo tapis roulant magnetico firmato Mupai è adatto a chi vuole tenersi in forma anche da casa senza dover comprare tanti diversi attrezzi. Ha infatti 3 diverse funzioni:

  • corsa
  • sit-up
  • twist

Le sue dimensioni sono 120x52x90cm, quindi abbastanza contenute, e può essere tranquillamente utilizzato in spazi non troppo grandi. Anche questo prodotto può tranquillamento essere richiuso una volta finito l’allenamento.

Dispone anche di un piccolo display che permette di monitorare la velocità del passo, la distanza, il tempo dell’allenamento e le calorie bruciate.

In ultimo, ma non per importanza, va citato che è possibile restituire e cambiare gratuitamente il prodotto entro 6 mesi dall’acquisto. Per maggiori informazioni, cliccate qui: https://amzn.to/3qwzQG2

articoli correlati

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

condividi

Ultimi articoli

Amichevole Giovanissimi Giardinetti allo Sbardella: ASD Giardinetti – Roma Femminile Under 16 10-0

Sabato pomeriggio caldo allo Sbardella di Via dei Ruderi di Torrenova, dove in amichevole in casa i giovanissimi guidati da Alessio De...

Liceo scientifico sportivo Roma: la formazione e gli sbocchi offerti

Se sei giovane, ti piace lo sport e stai scegliendo l’indirizzo da frequentare per le scuola superiori c’è un'ottima opzione che ti...

Dove si può Giocare a Footgolf nel Lazio?

ll FootGolf è uno nuovo sport dagli Olandesi nel 2009 che sta riscontrando un enorme successo in tutto il mondo. Il FootGolf è l'unione di due sport completamente diversi ma entrambi affascinanti:...

Mineirazo: la più grande disfatta del brasile ai mondiali

Per capire fino in fondo cosa vuol dire questa parola bisogna fare un passo indietro fino al 1950 e trasportarci in...

Serie A, le favorite per lo scudetto dopo le prime giornate

La Serie A ha riaperto i battenti da qualche settimana. Il massimo campionato italiano ha già regalato emozioni nelle prime giornate, con...